Scuola Primaria Paritaria “S.Maria delle Grazie”

La Nostra Scuola è situata in località Le Grazie, nel comune di Preganziol (TV), al confine con il comune di Casier. E’ gestita dall’Istituto delle Suore francescane di Cristo Re, che ha sede a Venezia, Castello 2758. Le Suore francescane di Cristo Re sono presenti accanto al Santuario “S. Maria delle Grazie” dal 1934.

Fin dall’inizio si sono poste a servizio delle famiglie della zona e della Chiesa locale, rispondendo alle esigenze della popolazione con opere e proposte educative, segno concreto della loro presenza francescana. Hanno iniziato l’attività nel 1934 con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola di lavoro. Nel 1962 hanno dato inizio alla Scuola elementare parificata, aperta alla frequenza di sole ragazzine di III, IV, V elementare: alunne che risiedevano all’interno dell’Istituto e alunne che abitavano nelle zone limitrofe. A partire dall’anno scolastico 1973 – 1974 la Scuola elementare è stata aperta alle cinque classi a sezione mista, per rispondere alla pressante richiesta rivolta al Provveditore di Treviso dalle famiglie della zona. 5 Nel 1975 sono stati istituti gli Organi Collegiali e nel 1976 si è costituita l’Associazione A.Ge.Sc., con sede nella scuola stessa.

In quegli anni si è rivelata necessaria, per le numerose iscrizioni, la costruzione di un nuovo edificio scolastico, che ha iniziato a funzionare nel settembre 1977 ed è stato inaugurato ufficialmente il 21 aprile 1979. Il 30 novembre 2000 è stato ottenuto il Decreto di riconoscimento di parità. L’edificio scolastico è stato progettato come due braccia che si aprono sul cortile per accogliere gli alunni, al cui centro è situata la statua di S. Francesco, a significare che ogni giorno i bambini vengono accolti con amorevolezza e gioia.

Fin dall’inizio la Scuola ha cercato di offrire un servizio qualificato all’interno della comunità civile e della Chiesa locale. È associata alla FIDAE (Federazione Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica) e all’AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica).

Si organizza seguendo le direttive del MIUR, alla luce del Vangelo e del Progetto Educativo dell’Istituto.

Dati anagrafici e situazione attuale della scuola:
n. totale classi: 5
n. totale alunni: 102
n. totale docenti: 9 docenti  + la Coordinatrice didattica
n. totale personale non docente: 8 (dati aggiornati ad Ottobre 2020)

METODO E STILE EDUCATIVO DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE

Per realizzare la finalità e gli obiettivi del Progetto Educativo, docenti e collaboratori assumono personalmente e collegialmente la pedagogia cristiana e lo stile educativo proprio di san Francesco:

• metodo preventivo – dialogico, che scaturisce dalla spiritualità di S. Francesco di Assisi e fa riferimento costante all’imitazione di Gesù, modello di ogni educatore;
  • la dolce fermezza: uno stile di carità umile e dolce; la proposta di valori umani e cristiani in un clima di ascolto, dialogo, libertà e reciproco rispetto;
  • relazione personale con ogni alunno, attenzione alle sue reali capacità e situazioni, sostenendolo con amore, sollecitudine, pazienza, gioia ed entusiasmo nella sua crescita;
  • disponibilità alla collaborazione con alunni, colleghi, famiglie e altre istituzioni educative;
  • clima di famiglia, ispirato al modello relazionale di Gesù, Maria e Giuseppe a Nazareth.